In inglese viene utilizzato il termine Human Resource ed ha un significato che molte volte si dimentica. Un termine che viene utilizzato ormai frequentemente anche in Italia, forse per questa moda di utilizzare parole anglosassoni per dimostrare di essere attuali e al passo con i tempi; ma gli imprenditori o i top manager riconoscono il vero significato di questo termine?
Se analizziamo il termine Human Resourse vediamo che al suo interno ha una parola fondamentale: risorsa. Infatti più che un termine si tratta di una definizione che sottointende un concetto di estrema importanza e cioè che il personale è una risorsa per l'azienda.
Questo concetto che sembra scontato è spesso dimenticato, soprattutto quando vengono periodicamente fatte le analisi economiche finanziarie. In questi casi infatti essendo una voce di costo si rischia di perdere di vista il valore aggiunto che ciascun collaboratore da alla propria azienda.
Il termine collaboratore non viene utilizzato per caso, infatti esprime in modo chiaro come l'addetto collabori con la propria attività al successo dell'azienda. L'illuminismo industriale aveva negli ultimi decenni studiato approfonditamente questo pensiero e ne aveva tratto conclusioni interessanti come l'investimento in competenze del proprio personale con progetti di formazione continua. Con questo pensiero si concludeva che la perdita di un collaboratore era un danno per l'azienda che doveva essere evitato promuovendo la giusta motivazione.
In questi ultimi anni si sta verificando un'involuzione soprattutto a causa del periodo di crisi economica che si sta vivendo. L'assurdità di questa tendenza è che non si tengono in considerazione due aspetti importanti:
Questi aspetti vengono analizzati più approfonditamente nel seguente articolo: "L'importanza delle competenze".
Una risorsa è un bene primario per un'azienda e deve quindi essere protetta e coltivata.