Il Mondo in Rete

Rete: solo una parola o un cambiamento epocale

Mai come in questi ultimi anni la parola rete è stata utilizzata. Il suo utilizzo è fatto in molti contesti ma ha un’unica genesi: la necessità di condividere.

In pochi anni ci siamo accorti che le distanze, una volta vere e proprie barriere, si sono abbattute. Mai i siamo trovati così vicini a diverse culture, mai come oggi possiamo confrontarci con esse. Tutto questo ci spaventa, non eravamo abituati e la tecnologia ha sopraffatto le nostre abitudini e i nostri personalismi.

Ci stiamo accorgendo che il nostro individualismo a volte egoista è stato brutalmente attaccato da un sistema globalizzante che ci impone il confronto e alcune rinunce. Tutto ciò lo subiamo perché da noi incontrollabile in quanto dotato di un motu proprio inattaccabile.

Abbiamo il bisogno e il dovere di far fronte in modo consapevole a questa nuova sfida. Abbiamo scoperto che un atteggiamento puramente difensivo della propria individualità non avrà mai successo. Riconosciamo che in questo sistema dobbiamo essere attori e non semplici comparse. Ecco allora nascere una nuova volontà quella di fare gruppo per meglio confrontarsi con tutto ciò che ci circonda e a volte ci minaccia.

E’ veramente una minaccia o un’opportunità. Chi si arrocca nella difesa della propria individualità si pone solo sul piano della minaccia del proprio io della propria cultura e pretende di affrontare questa nuova situazione con un atteggiamento di autodifesa a volte violento. La crisi economica non aiuta, si vuole salvaguardare il proprio status quo e difenderlo anche fino alla morte.

Ma ci sono gli illuminati che vedono in questa Pangea culturale un’opportunità sia essa sociale, economica, che culturale. Ecco allora che nasce il concetto di rete, quale essa sia: di persone, di aziende, di associazioni, di dati, di informazioni. Un concetto essenziale supportato da una tecnologia invadente, potente, quasi apocalittica, che sta creando i presupposti per una nuova era: Internet.

Internet in un lampo ha collegato milioni di persone che non sapevano l’esistenza dell’altro sulla terra. Internet ha dato a tutte queste persone la possibilità di condividere idee, conoscenze, culture diventando in tal modo strumento per il miglioramento della conoscenza dell’individuo. Internet ha dato e sta dando una nuova speranza ad una società che possa condividere ciò che nel modo esiste sia nel bene che nel male.

Internet è l’inizio di una nuova fase nell’industria che deve saperne cogliere le potenzialità per un nuova crescita che può dare un nuovo benessere alla società. Dati, informazioni non sono mai stati disponibili in quantità e in velocità così elevata. Saperle cogliere e farne buon uso consente di migliorare l’efficienza e l’efficacia delle attività e abbatterne i costi.

 

Ecco perché oggi il termine rete è così diffuso, perché all’individualismo, le tecnologie ci impongo la collaborazione e la condivisione di obiettivi, progetti, strategie, informazioni e dati, in contrapposizione ad un individualismo che non avrà un futuro.