MISSION

ll Consulting nasce con la missione di aiutare le PMI ad innovarsi sulla base delle loro esperienze e competenze accumulate negli anni per creare i presupposti per un futuro di successo sostenibile e duraturo.

ll Consulting crede in un approccio concreto ai problemi quotidiani delle imprese e ad un intervento graduale al fine di raggiungere in tempi brevi risultati misurabili.

ll Consulting offre consulenza di direzione negli ambiti della strategia, dell'organizzazione aziendale e dell'innovazione digitale dei processi mirata al miglioramento dell'efficienza e al conseguente abbattimento dei costi creando i presupposti per un incremento dei profitti e una maggiore competitività nel mercato.

ll-Consuting usa modelli e metodologie, comprovate dall'esperienza, per guidare l'azienda e gli imprenditori nell'analisi del mercato e nello sviluppo di nuove strategie che migliorano il loro posizionamento competitivo. 

ll-Consulting vede nell'innovazione e nelle tecnologie digitali gli strumenti necessari per introdurre il cambiamento verso l'impresa 4.0.

Le nostre competenze e il nostro lavoro sono state recentemente riconosciute con un premio internazionale della consulenza: il Constantinus International ICMCI Consulting Award 2018 ad un progetto di innovazione di successo che ha visto l'impegno dell'Ing Livio Lavelli.


VALORI

Crediamo nella collaborazione e nel lavoro in Team per raggiungere gli obiettivi condivisi con l'imprenditore o la Dirigenza sulla base delle esigenze puntuali. Amiamo essere responsabili oltre che consapevoli dei cambiamenti innovativi necessari per il miglioramento del presente pensando al futuro. 

Crediamo alla semplicità e alla flessibilità nelle nostre azioni per adattarsi al contesto specifico e alle dimensioni di ciascun cliente. L'approccio è quindi basato sull'analisi e sullo studio e sullo sviluppo di soluzioni personalizzate che passo dopo passo affrontano le sfide condivise con manager ed imprenditori in totale sintonia con gli obiettivi dell'azienda.

Crediamo nelle competenze e nel loro continuo miglioramento attraverso la formazione ed il fare. Siamo attenti e predisposti alla conoscenza e all'uso di metodi e modelli riconosciuti a livello internazionale adottandoli, laddove necessario, con grande attenzione adeguandoli al contesto di intervento.

Crediamo e siamo molto attenti al valore dell'impresa e nella sua salvaguardia considerandolo un bagaglio importante di capacità, competenze ed esperienze acquisito in anni di professione, un valore che deve essere utilizzato come base per una nuova spinta propulsiva all'innovazione dell'Azienda, un'innovazione che si fonda sia sulle nuove tecnologie dell'Industria 4.0 che sulle proprie radici che rendono perseguibile e sostenibile il cambiamento. 


MODELLO DI AZIONE

Innanzi tutto viene privilegiato l'ascolto. Nella prima fase di approccio al cliente ci si focalizza soprattutto a raccogliere dubbi, difficoltà, decisioni prese in passato e i risultati raggiunti. L'obiettivo è quello di condividere con spirito critico insieme al cliente le sfide che ha dovuto affrontare e le decisioni prese.

Segue quindi una seconda fase in cui viene fatta una macroanalisi della situazione evidenziando le azioni più urgenti.

La terza fase è comprendere qual'è il punto d'arrivo cioè come vorremmo che la nostra azienda sia organizzata e come sia posizionata nel mercato: l'obiettivo a lungo termine.

Si passa quindi ad un piano di azioni le cui priorità vengono condivise. Queste azioni corrisponderanno a microprogetti di miglioramento dai quali si potranno trarre già nel breve alcuni risultati misurabili. Il piano avrà comunque come stella polare l'obiettivo finale individuato con l'impresa. 

 

Ascolto, condivisione, consapevolezza e responsabilità, sono tutti termini che indicano il nostro modo di approcciare il cliente, in punta di piedi con il massimo rispetto, ma anche con la ferma intenzione di aiutarlo a mettere in campo le proprie capacità e competenze in modo proficuo.