Industria 4.0 si basa su una nuova filosofia su un nuovo modello industriale basato sulle innovative tecnologie integrate in internet.
Questo modello consente di avere una migliore visibilità e approfondimento delle operazioni dell’azienda attraverso l’integrazione di macchine, sensori, software, sistemi cloud e sistemi di archiviazione dati.
I processi operativi usando come feedback i risultati dell’analisi di una grande quantità di dati migliora l’efficienza e accelerano la produttività eliminando i tempi morti dovuti alla mancanza di pianificazione ottimizzando perciò i profitti.
L’Industria 4.0 può sembrare la stessa cosa dell’attuali tecnologie di integrazione tra macchine (M2M), ma la sua portata è estremamente più vasta.
Ad esempio, la quantità di dati raccolti (Big Data) può venire analizzata con applicazioni complesse di analisi dei dati attraverso servizi cloud ad alta velocità di trasmissione.
Le stesse quantità di dati possono essere archiviate in cloud per future analisi.
Le informazioni così rilevate possono essere utilizzate per velocizzare la produzione, migliorare l’efficienza riducendo i costi operativi.
Attraverso la conoscenza delle nuove tecnologie e delle loro applicazioni nel mondo imprenditoriale siamo in grado di analizzare le possibili applicazioni adatte alle singole realtà imprenditoriale.
L'industria 4.0 non è né un concetto di moda né la panacea di ogni male, ma più semplicemente l'utilizzo di nuove tecnologie nel mondo internet che facilitano l'innovazione dei processi, il controllo ed il miglioramento della loro efficienza, servizi innovativi per i clienti, la raccolta di numerosi dati relativi ai fabbisogni e all'uso di prodotti per migliorare i prodotti e le azioni marketing/commerciali, produrre prodotti personalizzati.
Se tutto questo è ormai una realtà serve analizzare e definire al meglio come cambiare i processi per introdurre le nuove tecnologie e fare efficienza, come raccogliere ed analizzare i dati per diventare padroni del proprio futuro, quali servizi innovativi introdurre.
In tutte queste azioni di miglioramento ci mettiamo al vostro fianco per definire un progetto o meglio un percorso che nel tempo consenta di raggiungere gli obiettivi di innovazione coerentemente agli obiettivi di risultato.
Le immagini qui sotto esemplificano le aree di intervento.